Doppia soddisfazione per Stona in questo caldo Luglio! Giovedi’ 25 e Venerdi 26 sara’ al Varigotti Festival Premio nazionale per la canzone d’autore con la sua “Santa Pazienza”, mentre Sabato 27 sara’ sul palco del prestigioso Premio Panseri alla canzone d’autore a Cairo Montenotte ancora con Santa Pazienza oltre a una cover di Panseri “Libertè”.
Due premi differenti ma con un comune denominatore: la canzone d’autore italiana.
Il Varigotti festival si svolgera’ Giovedi 25 e Venerdi 26 nella splendida cornice del borgo mediterraneo di Varigotti, a Finale Ligure; l’evento organizzato dall’Associazione Culturale “E20”, è patrocinato dal Comune di Finale Ligure (SV), dall’associazione “Varigotti Insieme”, dal “M.E.I. – Meeting degli Indipendenti” e dalla “Rete dei Festival” ed è gemellato con numerose manifestazioni nazionali dedicate alla musica emergente.
La giuria sara’ composta da produttori, giornalisti e musicisti di importanza nazionale e come ogni anno la manifestazione prevede anche l’esibizione e la premiazione di noti artisti del panorama nazionale. Gli scorsi anni si sono esibiti tra gli altri YO YO MUNDI, MAX MANFREDI, CRISTIANO GODANO (leader della band MARLENE KUNZ), DIODATO, THE NIRO, FRANCESCO TRICARICO, i PERTURBAZIONE, FRANCESCO BACCINI, EMANUELE DABBONO e MAURO ERMANNO GIOVANARDI.
Il Premio Mario Panseri alla canzone d’autore si svolgera’ invece Sabato 27 Luglio a Cairo Montenotte e il vincitore sarà decretato da una prestigiosa Giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori che ascolteranno i finalisti dal vivo nel pomeriggio e durante la grande serata di finale.
Al vincitore sarà assegnata la “Targa Panseri alla Canzone d’autore 2019″, che prevederà una borsa di studio, l’incisione gratuita di un brano a scelta presso il Green Fog Studio di Genova o il Transeuropa Recording Studio di Torino, nonché la possibilità di esibirsi in una delle giornate del Club Tenco e del Premio Bindi, prestigiose manifestazioni partner del concorso.
Sarà il cantante e compositore Giorgio Conte l’artista “padrino” di quest’anno, ruolo ricoperto l’anno scorso da Morgan e dallo storico leader dei New Trolls Vittorio De Scalzi e nelle passate edizioni da Roberto Vecchioni (2014), Eugenio Finardi (2015) e Alberto Fortis (2016).